Knownledge Base

La Knownledge Base è parte fondamentale di Analytica. E' il luogo dove vivono le tue informazioni, già strutturate e pronte per essere utilizzate.
Non deve essere confusa con un insieme di documenti o file caricati nel sistema (questa tipologia di dato è intesa come File, e gestita appositamente in un'altra sezione).
La nostra Knowledge Base contiene già le informazioni ESTRATTE dai file (e da altre fonti dati). In senso informatico, assomiglia molto di più ad un vero e proprio database.

Tipologie

Nella sezione Tipologie, vengono elencate tutte le tipologie già definite nella Knownledge Base.

Creazione nuova tipologia

Creando una nuova tipologia, sarà possibile scegliere da un elenco di tempalte già definiti.
I template sono mantenuti direttamente dal team di Analytica, e rappresentano delle tipologie comuni da cui è possibile prendere spunto, ed eventualmente modificarle successivamente.

Quando si crea una tipologia il suo nome è un punto fondamentale: deve descrivere in modo appropriato l'informazione che si vuole rapresentare.

Esempi di nomi corretti da utilizzare:

  • Curriculum Vitae
  • Fattura attiva
  • Opportunity
  • Bilancio
  • Bonifico
  • Annuncio Immobiliare

Esempi di nomi non corretti da utilizzare:

  • Documento
  • Immagine
  • CV
  • Annuncio

Si può notare che i nomi non corretti sono molto generici ("Annuncio" invece di "Annuncio Immobiliare"), o estremamente brevi (es: "CV" invece che "Curriculum Vitae").

Struttura e campi

Una volta creata una nuova tipologia, è necessario andarla a modellare rispetto al dato che si vuole gestire.
Per esempio, se si volesseraccogliere le informazioni dei libri di una biblioteca, è innanzitutto necessario pensare a cosa caratterizza un libro.
In questo caso, la tipologia si chiamerà semplicemente "Libro", e dovrà avere alcuni campi, come:

  • titolo, che è il titolo del libro
  • autore, ovvero lo scrittore del libro
  • anno, l'anno in cui è stato pubblicato il libro
  • codice isbn, che identifica il libro unicamente

che mi darebbero già parecchie informazioni sul libro stesso.
Questi 4 campi possono diventare immediatamente 4 campi della Knowledge Base.

Ogni campo è rappresentato dalle seguenti caratteristiche:

  • Nome del campo, che dovrà quindi essere, nel nostro esempio, "titolo".
  • Tipologia, che, per il momento, sarà "Valore". Rappresenta un unico valore, come nel nostro caso.
  • Descrizione, è la descrizione del campo che vogliamo modellare. Quindi, nel nostro esempio, sarà "il titolo del libro".

In questo modo, stiamo insegnando ad Analytica cosa è e cosa deve contenere ogni campo del nostro dato.
Nello stesso modo, possiamo agire anche sui campi dell'"autore", "anno" e "codice".

Nel seguito verranno anche descritti esempi più complicati.

Nella seconda parte di creazione del campo, è possibile specificare una Validazione del campo. Se nella prima parte abbiamo descritto cosa rappresenta il campo, in questa andremo a definire anche una sua tipologia.
Nel caso del libro, il "titolo" e l'"autore" saranno validati come campi di tipo Testo, mentre l'"anno" può essere validato sia come Numero, o come Data. Nel caso di Data, è necessario anche specificare il formato in cui ci si aspetta la data.
Inoltre, è anche possibile rendere obbligatorio un certo campo, spuntando l'opportuno checkbox.
Analytica mette a disposizione diversi tipi di validazione, in modo da coprire quasi tutti i casi disponibili.

Inserimento dei dati nella Knowledge Base

Una volta definita la propria tipologia di dato, è necessario inserire i dati stessi nella Knownled Base.
Per fare questo, è possibile inserire, manualmente, i dati, tramite la sezione "Knowledge Base" > "Dati". In questa sezione è possibile vedere tutti i dati già inseriti, eventualmente modificarli o cancellarli.

Tuttavia, Analytica mette in connessione la Knownledge Base con i File.
Quando viene caricato un nuovo file nella sezione File, infatti, questo viene prima di tutto classificato in base alla lista delle tipologie di Knownledge Base definite. In seconda battuta, verranno utilizzate le informazioni definite nei vari campi per estrarre in automatico le informazioni.

Se quindi ho definito una tipologia "Curriculum Vitae" e carico un file pdf che è il curriculum di un certo candidato, questo verrà prima identificato come "Curriculum Vitae", e verrà creato un nuovo dato, nella Knowledge Base, con la tipologia "Curriculum Vitae", e i campi ad esso associato (che potranno essere nome e cognome, email, esperienza lavorative, ecc ecc).

Questo processamento entra in gioco tutte le volte in cui viene creato un nuovo File all'interno della piattaforma. Se quindi, all'interno della Chat, carico un file, e selezionerò la modalità "Knowledge Base", il file verrà classificato ed, eventuali sue informazioni, saranno rese disponibili nella Knowledge Base stessa.

Inoltre, sfruttando la sincronizzazione remota delle cartelle, è possibile importare automaticamente anche grosse quantità di informazioni, già disponibili in una cartella su Google Drive.

Utilizzo dei dati nella Knowledge Base

Tutte le informazioni presenti nella Knowledge Base saranno disponibili nei vari moduli di Analytica.
Nella Chat, ad esempio, potrò andare a richiedere tutti i libri di un certo autore, o scritti prima di un certo anno, e così via. Un Agente specifico avrà il compito di interrogare la Knowledge Base e mettere a disposizione le informazioni.