Knownledge Base - Avanzate
In questa sezione verrano presentati alcuni concetti avanzati per sfruttare al massimo le capacità della Knownledge Base.
Tipologia dei campi
In Knownledge Base si fa riferimento alla tipologia di campo "Valore", ma sono disponibili diverse modalità più complesse.
Valore
La tipologia "Valore" definisce un dato semplice, scalare, che ha un unico valore. Potrebbe essere un nome, un indirizzo email, la data o anche un "riassunto del contenuto".
Oggetto
Questa tipologia permette di inserire delle "sotto-tipologie" all'interno della tipologia principale.
Ad esempio, se la tipologia è "Cliente", potrei voler definire un campo, che si chiama "Contatto principale", che ha sua volta contiene due proprietà, il nome e il numero di telefono.
Selezionando quindi la tipologia "Oggetto", ho la possibilità di definire questi due sottocampi, costruendo una struttura più complessa.
Lista valori
Questa tipologia permette di gestire un dato che si può rappresentare come una lista nella tipologia principale.
Ad esempio, se la tipologia è "Ricetta", il campo "Ingredienti" può essere modellato con la tipologia "Lista valori". Con una descrizione appropriata, questo campo potrà quindi contenere la lista degli ingredienti della ricetta.
Lista oggetti
Questa tipologia è la più complessa, e va ad unire le proprità definite da "Oggetto" e da "Lista valori".
Può essere molto utile quando si deve modellare un dato complesso che si ripete all'interno della tipologia principale.
Ad esempio, se stiamo modellando i "Curriculum Vitae", il campo "Esperienze" potrebbe essere definito come una lista di oggetti. Ogni oggetto, che quindi rappresenta una "sotto-tipologia", avrà a sua volta una struttura con "data inizio", "data fine", "ruolo", "descrizione", in modo da rappresentare in modo esaustivo l'esperienze di un candidato.